Chi siamo

ImagoPress è un’associazione culturale rivolta alla formazione di giornalisti, fotografi e operatori video che desiderano specializzarsi negli Esteri e, in special modo, in conflitti e teatri di crisi. Il nostro obiettivo è di preparare professionisti in grado di raccontare storie complesse e delicate in contesti ad alta tensione, mantenendo l’etica giornalistica e rispettando i diritti umani. Offriamo corsi intensivi che combinano lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, guidati da esperte ed esperti del settore con una grande competenza acquisita sul campo. I nostri programmi coprono una vasta gamma di temi, dalla deontologia alla gestione del rischi, dalla sicurezza personale e situazionale alle tecniche per realizzare interviste, dalla fotografia alle riprese video fino alla cybersicurezza.

Crediamo che una formazione completa sia essenziale oggi per affrontare le sfide uniche che caratterizzano le aree di crisi. Il mondo è, infatti, in costante evoluzione; un’evoluzione a cui il giornalismo deve adeguarsi utilizzando nuovi strumenti e offrendo nuove competenze. Insegneremo alle nostre associate e ai nostri associati come navigare in ambienti ad alto rischio in modo sicuro ed efficace, oltre a fornire loro le i mezzi necessari per comprendere e comunicare in modo sensibile e accurato le complesse realtà delle comunità coinvolte nelle crisi. Siamo impegnati a sostenere un giornalismo responsabile, consapevole ed inclusivo, lontano dai ritmi delle breaking news che limitano la possibilità di analisi. Promuoviamo una lettura dei fatti basata sull’approfondimento e sosteniamo e difendiamo il mondo dei freelance che lavorano attraverso il potere delle immagini e delle storie in contesti professionali sempre più competitivi.

Pur avendo – e mantenendo – nel suo Dna una profonda vocazione giornalistica, ImagoPress è aperta anche a persone appassionate del tema e che vogliono confrontarsi con nuove realtà

Cristiano Tinazzi

Giornalista freelance specializzato in aree di guerra e di crisi. È stato più volte in Libano, Libia, Siria, Iraq, Afghanistan, Ucraina, Sud Sudan e in numerosi altri paesi. Producer radiotelevisivo per Rsi (Radiotelevisione Svizzera), scrive per diverse testate tra cui Today.it, Il Messaggero, El Pais ed è stato corrispondente per Mediaset e La7. Autore del film inchiesta ‘Crossfire’ (2023), ha fondato nel 2015 il War Reporting Training Camp, uno dei primi training HEFAT in Italia. Il suo primo libro, ‘Tutto questo dolore’, è uscito a febbraio 2024 per Paesi Edizioni.

https://www.cristianotinazzi.com

Michele Cirillo

Michele Cirillo è un fotografo e videomaker con base a Roma. Coordinatore di Fotografia in Accademia Italiana, è stato docente per Università La Sapienza e USC Annenberg School for Communication and Journalism. Selezionato tra i venti creativi della regione Lazio nel 2019, curatore del Museo della Fiducia e del Dialogo di Lampedusa nel 2018, negli ultimi 15 anni ha sviluppato progetti di fotografia documentaria collaborando con redazioni italiane ed estere ed esponendo le sue opere in numerose gallerie. Attualmente è consulente creativo per aziende e istituzioni pubbliche, lavorando per realtà istituzionali come Camera dei deputati, UNHCR, Associazione Nazionale Magistrati.

https://www.michelecirillo.com

Ruben Lagattolla

Ruben Lagattolla è un regista, documentarista filmmaker e video Reporter di documentari, specializzato in zone di conflitto e questioni umanitarie. Ha lavorato a lungo nel Kurdistan iracheno e in tutto il Medio Oriente e ha studiato le migrazioni in tutto il Mar Mediterraneo. Ruben ha scritto e prodotto reportage e documentari per RSI (Swiss National TV), TV2000, Internazionale e prodotto documentari che sono stati proiettati in festival cinematografici internazionali e trasmessi su TV internazionali come NHK. È professore di studi documentari presso il Marche Music College

www.rubenfilms.com

Torna in alto