Informazioni sull’evento online
📅 Martedì 18 marzo 2025
🕘 Ore 21:00
📍 Evento online – Gratuito per tutti i soci ImagoPress 2025
📝 Unisciti a noi e approfitta di un anno ricco di opportunità uniche – Tesseramento
Siamo lieti di invitarvi a un evento esclusivo il prossimo 18 marzo alle ore 21:00, dove avremo l’onore di ospitare Anna Zafesova, un’analista politica, sociale e culturale della Russia, dell’Ucraina e dello spazio post-sovietico. Si occupa di relazioni internazionali, fake news e populismo, con pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali. Dopo esperienze con diversi giornali sovietici e italiani, dal 1992 scrive per La Stampa. Fino al 2004 è stata corrispondente del quotidiano torinese a Mosca, dal 2005 vive e lavora in Italia.
Durante questo webinar, saremo guidati attraverso un’analisi approfondita e sfaccettata di questa regione complessa e cruciale per le dinamiche geopolitiche mondiali.
Temi trattati:
- La situazione politica attuale in Russia e nei paesi circostanti
- Le relazioni internazionali e il ruolo della Russia sulla scena globale
- L’impatto delle fake news e del populismo nella regione
- Approfondimenti culturali e sociali, con un focus sui diritti umani e la società civile
Anna Zafesova, con la sua vasta esperienza e competenza, offrirà un panorama ricco e dettagliato su questi temi, rispondendo anche alle domande del pubblico.
Dettagli dell’Evento:
- Data: martedì 19 marzo 2025
- Ora: 21:00
- Piattaforma: Google Meet (il link vi verrà fornito prima dell’evento)
L’evento è riservato ai soci ImagoPress
Non sei ancora socio? tesserati qui.
Anna Zafesova è un’analista politica, sociale e culturale della Russia, dell’Ucraina e dello spazio post-sovietico. Si occupa di relazioni internazionali, fake news e populismo, con pubblicazioni su La Stampa, Il Foglio, Linkiesta, Azione (Svizzera), Affari Internazionali, IL, Rolling Stone, Origami, Carnegie.ru, Echo Moskvy, Centro di analisi e documentazione Luigi Einaudi, Aspenia e altri media e think tank in Italia e all’estero. Collabora con notiziari televisivi come Rai, RaiNews, TgCom, SkyNews, RSI (Svizzera), Radio Radicale e altri media.
Ha tenuto conferenze e lezioni su politica russa e studi russi presso università e think tank, tra cui l’Università Statale di Milano, l’Università di Pisa, la Scuola Sant’Anna (Pisa), l’Università di Firenze, l’Università di Genova, la John Cabot University (Roma), l’ISPI (Milano) e la Commissione Europea (Bruxelles). Partecipa a conferenze organizzate da ONG e organizzazioni civiche, come le lezioni di Memorial Italia sulla società aperta e i diritti umani in Russia e negli ex paesi dell’URSS. Si occupa di critica letteraria e recensioni, con saggi, interviste e presentazioni di libri in lingua russa pubblicati in Italia. Dopo esperienze con diversi giornali sovietici e italiani, dal 1992 scrive per La Stampa. Fino al 2004 è stata corrispondente del quotidiano torinese a Mosca, dal 2005 vive e lavora in Italia. Nel 2022 ha vinto il 12º Premio Cerruglio per il suo libro Navalny contro Putin e il Premio Ischia come giornalista dell’anno nell’ambito della carta stampata.
Ha pubblicato E da Mosca è tutto (UTET, 2005) e Navalny contro Putin. Veleni, intrighi e corruzione. La sfida per il futuro della Russia, Paesi Edizioni